Advertisement

WYSIWYG[ | ]

What You See Is What You Get[ | ]

Market blacksmith

Mercato del fabbro

Chronicles of Elyria usa un sistema "What You See Is What You Get" (Quel che vedi è ciò che ottieni). Questo ha alcuni significati intrinseci nel gioco. Primo, significa che se depredi qualcosa o qualcuno di un oggetto otterrai esattamente quello che vedi. Nulla pi, nulla meno. Questo vale sia che si parli di un altro giocatore o di un NPC. Non attaccherete un NPC che brandisce una potente arma magica, solo per rovistarlo e trovare un'arma diversa, tante, o nessuna. Se lo potete vedere, lo potete depredare. Se l'oggetto non lo vedete o non lo stanno usando, probabilmente non lo troverete.

Vale anche quando si attaccano animali. Non ucciderete un gigantesco orso bruno per trovare stivali di maglia. Otterrete pelliccia, carne, ossa e forse qualche dente o artiglio.

Se vedete un personaggio che indossa armatura di metallo, spada e scudo e uno zaino, allora indossano esattamente quelli. Non li ucciderete per trovare solo un pugnale rotto e armatura di stoffa nel loro Inventario.

L'altro aspetto importante del WYSIWYG è che potrete valutare personaggi trovati in giro da cosa hanno indosso. Dato che non ci sono cartelli sopra i personaggi o NPC che mostrano il loro livello relativo, starà a voi determinare se siete all'altezza della sfida. Un modo in cui potete farlo è osservando il loro equipaggiamento.

Se vedete qualcuno avvicinarvi per strada in maglietta e pantaloni, giacca di cuoio e nessun'arma in vista, facilmente non saranno un gran pericolo per voi. Dall'altro lato, se qualcuno si avvicina indossando giaco di cuoio bollito, uno stocco, ed un pugnale, ci sono buone possibilità che sappia come usarli.

Tipi di Equipaggiamento[ | ]

Equipment

Vista equipaggiamento

Chronicles of Elyria ha molti tipi diversi di equipaggiamento indossabile. Una delle cose che rendono unico CoE è il modo in cui permette o meno diversi tipi di equipaggiamento per favorire diversi stili di gioco.

L'equipaggiamento in Chronicles of Elyria è diviso in diversi slot di equipaggiamento. Questi sono:

  • Testa
    • Elmetti, cappelli, cuffie, e mantelli con cappuccio
  • Faccia
    • Maschere e cappucci
  • Collo
    • Collane, cappucci e cuffie
  • Torso
    • Vestiti, armatura, e faretre
  • Schiena
    • Zaini, cappe, mantelli e faretre
  • Braccia
    • Bracciali, mittene, braccialetti e brocchieri
  • Mani
    • Armi, guanti, mittene, tirapugni, ed anelli
  • Fianchi
    • Cinture
  • Gambe
    • Giarrettiere, pantaloni, gonne, e ghette
  • Piedi
    • Stivali

Come potete vedere dalla lista di equipaggiamenti qui sopra, diversi slot possono far indossare tipi diversi di equipaggiamento. Tuttavia il tipo di oggetto equipaggiabile è limitato spesso da cos'altro viene indossato.

Per esempio le mani possono avere mittene, guanti o anelli, ma non è possibile indossarli tutti e tre contemporaneamente. Inoltre, le mittene valgono come oggetti sia per le mani che le braccia. Quindi se equipaggiate delle mittene, occupate entrambi gli slot.

In aggiunta a quanto sopra, la testa può avere diverse cose, ma se equipaggiate una cuffia, non potrete indossare nulla sul collo. Allo stesso modo, se equipaggiate un mantello con cappuccio, non potete mettere nulla sulla testa. Nonostante queste combinazioni possano sembrare arbitrarie inizialmente, servono a identificare le vostre intenzioni e funzioni. Qualcuno che indossa un mantello con cappuccio facilmente sta cercando di nascondere la sua identità - una cosa che non accade in genere con un elmetto. Tuttavia, una maschera ed un mantello con cappuccio sono davvero - accettabili?

Armi[ | ]

Equipment

Vista equipaggiamento

  • Mani Nude: Niente armi, ma non ci sono regole. Potete mordere orecchie.
  • Ad una mano: Combattete con un'arma in mano.
  • A due mani: Due armi, due mani? Doppio il danno.
  • Scudi: Questi offrono totale o parziale protezione dagli attacchi.
  • Armi da lancio: Un'arma a volte è meglio lanciarla (tipo una sedia).
  • Armi a distanza: Queste sono armi che lanciano proiettili.
    • Archi
    • Balestre da polso
  • Armi d'assedio: Queste sono armi usate per attaccare fortezze.

Stratificazione Equipaggiamento[ | ]

Per poter personalizzare i personaggi per affrontare diverse situazioni e climi, CoE usa un sistema unico di stratificazione dell'equipaggiamento. Certe parti del corpo hanno la possibilità di contenere diversi pezzi differenti di equipaggiamento simultaneamente.

Layering

Un'immagine mostra la stratificazione del vestiario.

Per realizzare questo ogni capo di vestiario viene creato come pezzo unico, e poi tagliato per supportare le diverse combinazioni di abbigliamento. Con diversi stili e tagli di vestiario quando si indossano diversi strati di vestiti gli strati sottostanti vengono nascosti per evitare problemi di intersecazione. Questo sistema è soggetto a variazioni.

Versione Precedente[ | ]

Pre June 6, 2016 Equipment Layering System

Sopravvivenza[ | ]

Chronicles of Elyria è senza dubbio un gioco di sopravvivenza. È creato per far pensare alla gente sulle proprie azioni quando che intraprendono nelle terre selvagge per poter garantire la loro sopravvivenza. L'equipaggiamento che un personaggio ha influisce in molti modi diversi, totalmente slegati dalla ovvia necessità di avere acqua e cibo con sé.

Peso e Fatica[ | ]

Fino ad un certo limite di peso il personaggio può camminare tutto il giorno senza affaticarsi. Ma andate oltre ed il personaggio inizierà ad affaticarsi. Più peso sta trasportando, prima sarà obbligato a riposarsi.

Scatto e Velocità di Movimento[ | ]

Alcuni tipi di armatura possono rallentare la corsa fino ad una sorta di trotto e faranno affaticare di più mentre si corre. Le armature più pesanti potrebbero affaticare prima quando si scatta o impedire del tutto lo scatto.

Temperatura[ | ]

I giocatori sono affetti da quel che vestono anche per le temperature. Se è estremamente freddo fuori, i giocatori dovrebbero indossare una giacca sopra la camicia e considerare anche di indossare un mantello o una cappa per tenersi al caldo. Anche l'opposto è vero. Se è estremamente caldo fuori, indossare molti strati di vestiti, o armature di metallo può causare colpi di calore.

Clima e Terreno[ | ]

In una bella giornata, oltre alla temperatura, avremo poco impatto sul benessere generale del personaggio. Tuttavia se sta piovendo, c'è vento o nebbia ci sarà un impatto sulla velocità di movimento. Allo stesso modo se c'è neve a terra o state arrancando in una palude fangosa, potreste essere intralciati.[1] Più pesante l'armatura, più difficile sarà andare per un terreno fangoso.

Annegare[ | ]

L'armatura pesante affonda nei corpi d'acqua, a causa del peso e dell'inflessibilità che impediscono di nuotare ed annegare risulterà nella permadeath.

Sesso e Stazza[ | ]

In Chronicles of Elyria, una taglia non calza chiunque. In effetti potrebbe non calzare del tutto a membri del sesso opposto. In Coe, c'è equipaggiamento per entrambi i sessi, equipaggiamento per uomini o per donne, ed equipaggiamento per piccoli, medi e grandi. Indossare equipaggiamento troppo grande per voi risulterà meno efficace, ed indossarne di troppo piccolo potrebbe essere impossibile. Certo, vi si può rimediare portandolo all'artigiano di competenza facendolo riadattare. Forza villici, poi non dite che non vi vogliamo tenere in affari!

Vedi Anche[ | ]

InventarioFabbricazioneArtefatti

Riferimenti[ | ]

  1. Q&A January 10th, 2017 Chronicles of Elyria Channel

[1]

  1. Walsh, Jeromy "Caspian" Design Journal #11: Equipement and Inventory. Design Journals - Chronicles of Elyria.
Advertisement